1000 MIGLIA 2008 di IK2DFO

Il 32° Rally 1000 miglia visto giorno per giorno dal Presidente IK2DF0 Carlo.

Ognuno di noi ha vissuto la propria diversa esperienza: chi ha sfidato la natura sul Colle S.Zeno (acqua, vento, neve e temperature rigide), chi è stato in Direzione Gara a Montichiari, chi ha fatto il rally in auto sugli apripista, chi era confinato sui monti con i transponder e chi è stato sugli intermedi o sullo start/stop. (clikka su “leggi il resto” per leggere il resoconto di IK2DFO)

Giovedì 17 aprile 2008

SHAKEDOWN  Gavardo/Serle

L’appuntamento è alle ore 08.00 in postazione con IW2FHP, Ilario, allo Start, il sottoscritto, IK2DFO all’intermedio, e I2XBO, Adriano allo Stop.

Alla partenza da casa primo imprevisto: sbaglio polarità al mio Kenwood e così (UNO) una radio è fuori servizio. Rimedio subito con un’altra e nel salire alla mia postazione, dopo aver salutato Ilario allo Start, un ramo basso mi trancia una magnetica bibanda (DUE); sostituita l’antenna arrivo alla mia postazione. Qui è il deserto. Semplice : l’ACI mi aveva detto che la chiusura strada era alle ore 8.30, mentre i cartelli riportano le ore 09.00.

Controllo i collegamenti in VHF con i due colleghi: ottimi. In caso di necessità possiamo passare tutti e tre in UHF.

Attesa.

Alle 08.45 arriva il commissario, il Sig. F. di Bergamo , che come prima cosa mi chiede di sintonizzargli la sua radio, una bella Kenwood bibanda nuova di zecca installata sul suo SUV con il frontalino sopra lo specchietto retrovisore interno. Gli sistemo le due frequenze, 143.660 e 143.770 ed anche il portatile che ha in mano.

Quattro chiacchiere fino alle 10.30, poi cominciano i passaggi con parecchi spettatori.

Niente di particolare, tutto regolare fino alla chiusura, prevista per le 16.00.

Come l’anno prima, ci troviamo tutti e tre allo stop per prendere qualche cosa alla trattoria “Da Tindaro”. Aspettando Ilario, Adriano che per mangiare aveva previsto l’interruzione che quest’anno non c’era, ha risolto con due miei tramezzini; le mogli sono sempre abbondanti.

Bevuto un buon bianco ritorno a casa.

A casa trovo mia moglie tutta dolorante per una caduta in strada (TRE). La tradizione del due senza tre si è avverata. Fortunatamente niente di grave.

Deserto

Raccolta margherite

Venerdì 18 Aprile

DIREZIONE GARA  Montichiari

In postazione alle ore 07.00. Sono presenti Lorenzo, IZ2FOS, Armando, I2JIM, Piero, I2CZQ, Orfeo, IK2LQK, ed il sottoscritto, IK2DFO.

Orari Rally

Prima vettura in prova alle 10.03. Andata e ritorno veloce a casa per le cuffie. Durante i controlli fatti il giorno prima, e tutto era funzionante in modo egregio, le cuffie non servivano, così.

Contattati tutti i quattro ponti, uno per prova, fatto l’appello di tutte le postazioni, un frontalino si spegne. Controlli di ogni genere, cambiato frontalino, cambiato cavo, controllate antenne sotto un diluvio, ma niente da fare. E’ fuori uso.

E avevamo quattro prove in contemporanea.

E’ avvilente pensare che nonostante siano state prese tutte le precauzioni necessarie, i ponti erano tutti in funzione da giovedì pomeriggio, ci può essere sempre l’imprevisto

Il dott. Scotuzzi, I2JIM, afferma che ogni imprevisto o difficoltà  è una OPPORTUNITA’ ; quella di dover trovare all’istante la soluzione.

Il buon Piero, I2CZQ, deve fare il pianista, deve seguire due prove in contemporanea, la 3 e la 4 sino a quando finisce la 2, che prende una delle due.

Tutti abbiamo incrociato le dita, e siamo stati esauditi.

Comunque riusciamo in modo egregio a fare in modo che tutto giri per il verso giusto.

Unico neo, la vettura di un concorrente fuori strada con intervento dell’ambulanza ( che non è servita) e il direttore di gara che voleva parlare con gli intermedi che non sono stati pronti a rispondere, forse anche per il fatto che non aspettavano il tempo necessario a far cadere il trasponder.

Tra gli apripista, a quanto mi risulta solo Dario, IZ2LSD, ha avuto qualche problema di stomaco; il suo pilota non aveva una guida dolce !!

Pasto molto frugale consumato sul tavolo tra le varie scartoffie, mentre si lavorava, in quanto non c’era il tempo materiale di fare in modo diverso.

Il venerdì di passione finalmente finisce alle ore 21 passate.

Direzione Venerdì : Walter, il Direttore, IZ2FOS, I2CZQ, IK2LQK

Sabato 19 Aprile

DIREZIONE GARA Montichiari

In postazione alle ore 07.00. Sono presenti Lorenzo, IZ2FOS, Giancarlo, IZ2JCB, Orfeo, IK2LQK, Armando, I2JIM, il sottoscritto, IK2DFO, e il BOSS, Giuseppe, IZ2CDX.

IL BOSS IZ2CDX

Giornata fortunatamente tranquilla, senza particolari problemi, sia nel Rally che nostri.

Si è cercato di capire cosa era successo all’apparato in tilt, ma il laboratorio ci dirà  il perchè.

Uno ascolta e l’altro scrive.

C’è stato anche il tempo di andare a mangiare, a turno, alla tavola calda della Fiera.

L’ultima prova, Pertiche, è stata sospesa per il pubblico sul percorso per cui si è velocizzata la fine della gara.

Direzione Sabato : conciliabolo di responsabili

Finalmente tutti a casa dopo un Rally per noi buono.