Radioassistenza: “Dai Due Mani al CUORE 2019”

La mattina del 30 marzo, presso il Pala-leonessa di Brescia, una ventina di Radioamatori sono stati impegnati in un importante assistenza radio nell’ambito dell’even-to “Dai due mani al cuore 2019″. Tale iniziativa, destinata ai giovani studenti delle scuole superiori di Brescia e provincia, ha visto coinvolte circa 1.200 persone tra istruttori, studenti, insegnanti le quali hanno appreso le ormai spesso nominate manovre “BLSD” (basic life support and defibrillation). Suddivisi in un centinaio di postazioni, gli studenti (già a conoscenza della relativa teoria) hanno sostenuto un mini corso, con relative prove pratiche, su appositi manichini posizionati lungo la “ciambella” esterna del palazzetto.
La finalità del progetto, patrocinato dal Comune di Brescia oltre che dalle svariate associazioni di volontariato della città, è stata quella di diffondere la cultura del primo soccorso attraverso adeguati interventi di prevenzione e trattamento dell’arresto cardiocircolatorio.
Dato il considerevole afflusso di persone, gli organizzatori hanno chiesto la presenza di almeno 15 radioamatori dislocati su tutta l’area dell’evento, dalle strade d’accesso fino all’interno del palazzetto, per controllare e segnalare eventuali problemi di ordine. La nostra presenza è stata inoltre utile nelle fasi iniziali dove, come in ogni manifestazione che si rispetti, c’è stato qualche piccolo imprevisto: da chi non trovava il proprio “gruppo di lavoro” a chi era alla ricerca della “prof” dispersa.
Un ringraziamento ai soci che hanno partecipato.

Dall’alto a sinistra verso il basso:
IU2LUH Giuliano, Paolo Martinelli (Prot. Civile Comune BS), IK2YXQ Evaristo,
IZ2OKC Gigi, IU2LUO Paolo, IU2LTO Francesco, IU2LUV Marco, IU2IDO Franco,
IU2JXP Massimo, IK2JCB Giancarlo,
IZ2ZSK Gabriele, IZ2FED Enrico, I2ZLL Bruno, I2LQF Fabio, IU2IEZ Pietro, IZ2BHP Fabrizio.
All’esterno (non presenti nella foto): IU2IFI Giovanni, IZ2ELT Fabio, IU2IFJ Onorio, IU2KAO Alfredo e Renè.