Author Topic: Installazione pilota  (Read 15160 times)

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
Installazione pilota
« on: November 08, 2013, 08:39:04 AM »
Per non ritardare troppo la prima installazione ed iniziare a muovere le acque  stavo pensando ad un primo esemplare che fa solo la spedizione, ogni 2 minuti, dei dati dello stato delle batterie e dei consumi. Questo ci permette di installare subito tutto l'hardware minimale, presidiare lo stato delle
batterie, verificare la copertura e il funzionamento della radio etc. Il  prototipo potrebbe essere pronto entro la fine della settimana prossima. Abbiamo la  radio in sezione o devo trovarne una io? Nel sito di test l'antenna e il cavo sono già posati o bisogna installarli?  Se ho capito bene occorrono 2 - 3 scatole, una per la parte che sta vicino alla radio (che sarebbe in una stanza) e una per la parte che sta vicino alle batterie che sta in un altra stanza, l'altra per i carichi.  Le dimensioni
delle scatole dovrebbero essere abbondanti in modo da poter crescere se c'è  bisogno. Penso che 3 scatole formato del foglio a4 (cm 30x21 alte tra 6 e 10 ) possano andare bene.
Visto che Giuseppe Ik2SGO ha comprato le altre scatole mi può dire dove le ha prese o  può pensarci lui?   

Offline i2kbo

• Newbie
  • *
Re:Installazione pilota
« Reply #1 on: December 20, 2013, 12:12:30 PM »
Salve a tutti !

Vorrei informarvi che da mercoledì 18/12/13  è disponibile, in postazione Dosso Ari, un'antenna tribanda (50, 144, 430)  e relativo cavo steso fino alla zona apparati. Ho potuto testare solo i 2 metri collegando la postazione da Ghedi utilizzando un palmare (stesso tipo di apparato sul Dosso Ari). Il segnale a fondo scala e modulazione nitida usando la tribanda in postazione ed il solo "gommino" sul mio palmare.
Il collegamento era invece molto critico usando entrambi i palmari col solo gommino.

Un doveroso GRAZIE ad Evaristo IK2YXQ ed a Mario IW2MQM che hanno installato l'antenna, il cavo ed il tubo di collegamento traliccio/locale radio salendo al Dosso con questo stagionale "tepore" calpestando pure un po' di neve gelata ! .... eh se non ci fossero questi "giovanotti" ....

Buone Feste a tutti Marino

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #2 on: December 20, 2013, 06:37:54 PM »
Un plauso ai baldi "giovani" !
Ma la postazione e' "passiva" (cioe' riceve solo) od attiva (RPT, APRS...)?

Fabio

Offline i2kbo

• Newbie
  • *
« Reply #3 on: December 22, 2013, 11:15:59 AM »
La postazione non ha apparati collegati all'antenna. Per la prova si è usato il palmare (cinesino) di uno dei 2 "ragazzi".
Per avere qualcosa di attivo è fondamentale e prioritario avere il controllo sull'alimentazione ed almeno una garanzia di scollegamento carico se la tensione scende troppo (le batterie pesano !).
La centralina di comando dovrebbe fornire questo controllo ma non mi risulta sia stato verificato e confermato da prove o simulazioni.

Marino

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
« Reply #4 on: December 22, 2013, 04:53:03 PM »
Complimenti!!! :D ;)
Allora ci avete proprio anticipato e  messo in mora >:(!!
Dobbiamo accellerare la i test di reailzzazione del prototipo minimale!!
Ancora bravi!!!

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
Installazione pilota
« Reply #5 on: April 24, 2014, 10:38:17 PM »
Saltando, per una serie di motivi che non sto a descrivere qui, la corretta fase di test in laboratorio ed in sezone, si sta passando direttamente ad una prima sperimentazione sul campo. Per effettuare l'installazione bisogna fare l'elenco di cio' che occorre:
- ricetrans - OK
- Antenna  - OK (info Marino I2KBO)
- Connettore antenna / rtx - da verificare con Evaristo ed eventualmente procurarlo
- Cavo di alimentazione rtx - verificare lunghezza cavo e eventuale modalità di connessione; eventualmente procurare cavi e connettori.
- cavi per connessione stsmaster / rtx -OK lunghezza 1/2 metro;
- Alimentazione STSMaster - via cavo di connessione dei dati con STS1Slave ( ho disponibile un cavo ethernet da 10 metri, è sufficiente?)
- Connessione STS1Slave - Batterie (da quanto discusso con Marino I2KBO - alimentato direttamente con due cavi dalle 2 batterie attraverso due dodi) predisporre i 2 cavi con i diodi. L'STS1 slave c'e' solo il mio prototipo, se riesco ne preparo un'altro.
Connessione in serie alle batterie per misurare correti e tensioni(non ho ancora pronte le nuove schedine, ma spero di prepararle entro la data prevista per il montaggio) - procurare cavi e i capicorda.
Altro? Chi fa che cosa?.
Se riusciamo ad organizzarci prima è meglio, altrimenti ci tocca gestirlo tutto venerdì prossimo in sezione.
I2NOS - Giuseppe

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #6 on: April 25, 2014, 08:55:36 AM »
Suggerisco di girare il messaggio via mail a Gabriele ed Evaristo, chiedendo loro cosa possono fare, ipotizzando che non leggano il forum spesso !

Fabio

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
« Reply #7 on: April 25, 2014, 10:06:24 AM »
Non ho l'indirizzo email di Evaristo. Per caso tu hai un suo recapito teleonico e/o email?

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #8 on: April 28, 2014, 05:05:26 PM »
Scusa,
quando mi hai scritto ero gia' "disconnesso" ed in procinto di partire.

Evaristo e' su ik2yxq@libero.it, se legge la posta...so che ogni tanto ha problemi.

Fabio

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
Installazione pilota
« Reply #9 on: April 30, 2014, 02:42:07 PM »
Ciao Fabio,
sono tornato!!
Vedo se riesco a contattare telefonicamente Gabriele ed Evaristo.
News per l'installazione pilota?
I2NOS - Giuseppe

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #10 on: May 01, 2014, 01:50:53 PM »
Ciao,

sto avendo fastidi con l'hw: il segnale audio in uscita dal TNC e' bassissimo, prima ancora di collegarlo alla circuiteria di interfaccia; sto controllando per contatti ossidati od altro del genere...
Fabio.

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #11 on: May 01, 2014, 05:51:52 PM »
Ciao Beppe,

sono immerso in un groviglio di cavetti e basette, ma senza molte soddisfazioni !

Ho realizzato su millefori l'interfaccia di filtro/decoupling per usare componenti che avevo, non adatti alle bsette moderne, poi ho cambiato da usart3 a usart2 la seriale di debug, infine ho connesso l'uscita MIC (TX, dopo il condensatore da 0.1 m ed in offset di 1,5V) del mio TNC al PC0, linput SPKR (RX dopo filtro ecc) al PA4.
Il monitor di debug risponde (Monitor ready) ma la "c iq2cf" va in timeout; il segnale audio dal TNC e' circa 20-30 mV ed, in offset di 1.5 V e' invisibile all'oscilloscopio; non ho ancora controllato DENTRO il TNC, per verificare il livello all'uscita dell'integrato DAC, ma direi che i segnali non sono compatibili.
Tu hai qualche valore ragionevole di livello ?

Fabio

P.S. potrei testare il TNC in aria, ma devo portarlo lontano dal PC e rifare il cavo di connessione all'apparato, lavoro non rapidissimo !

Offline I2NOS

• Global Moderator
  • Full Member
« Reply #12 on: May 01, 2014, 10:12:53 PM »
Ciao Fabio,
solo una domanda fai c iq2cf o c iq2cf-2, perchè il nominativo corretto è iq2cf-2.

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #13 on: May 02, 2014, 10:20:50 AM »
ciao Beppe,

con o senza suffisso, il risultato e' lo stesso; ho poi verificato la parte TNC: dal DAC (TCM3105) esce circa 1 Vpp, poi c'e' un condensatore ed un partitore resistivo 1/10 su un trimmer, quindi e' logico che siano meno di 100 mV.

Voglio provare a tracciare il SW, per verificare se qualcosa viene decodificato, ma non compreso, oppure il segnale e' effettivamente troppo basso; puoi indicarmi dove viene caricata la variabile dei dati in input, per risparmiarmi di navigare tutto il codice step by step ?

Grazie, Fabio

P.S. stasera conto di essere in sezione, per capire cosa si fa domani: le previsioni per Serle sono pessime, pioggia tutto il giorno !

Offline i2lqf

• Jr. Member
  • **
« Reply #14 on: May 02, 2014, 11:23:10 AM »
Da un faticoso giro di debug e dopo aver settato la trace a LOG_TRACE (se ho capito bene, visualizza tutto), ho visto che, nel main loop,  non valorizza mai la msg, cioe' suppongo la hdlc_poll non abbia mai niente da ricevere.
Su PC0 ho circa 50 mVpp con offset ad 1,5 V; secondo te la Discovery dovrebbe rilevare qualcosa ? Provo a rileggermi le specifiche ma credo sia poco.
Ho anche controllato le specifiche del TNC, lato RTX e' a 1200 bd con shift di 1kHz (1200-2200 Hz ?)

Continuo i tests; magari suggeriscimi un punto, mella logica ax25/hdlc, dove inserire una trace per verificare senza breaks...

Ciao, Fabio