PORTALE A.R.I. Sez. di Brescia


ottobre: 2014
L M M G V S D
« mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Relazione attività gruppo ARI - RE Brescia

Il 2011 è stato senza dubbio un anno intenso per il nostro gruppo ARI-RE, con importanti traguardi raggiunti e numerose iniziative che ci hanno visti coinvolti.

Da sottolineare l’organizzazione del “Convegno ARI-RE sulla Protezione Civile” presso il Centro fiera di Montichiari, con lo scopo di verificare lo stato della tecnologia dorsale D-STAR lombardia e analizzare gli scenari futuri. Durante il meeting sono intervenuti tra gli altri il Presidente ARI Nazionale I8IEM Alfredo, il coordinatore Nazionale della Rete Prefetture Italiane I2RGV Giannino, ed il coordinatore regionale ARI-RE I2EDU Ettore.

Importante la partecipazione al REAS 2011, salone mobile dell’emergenza, che ci ha visto impegnati con uno stand ARI-RE e, contemporaneamente, nel settore della Regione come colonna mobile Regionale, presidiando il mezzo di “Centro Trasmissioni Mobili”.

ARI-RE Brescia è stato partecipante attivo anche del progetto patrocinato dal Comune di Brescia denominato “Io ho scelto la Protezione Civile”. Una manifestazione suddivisa in più fasi e nata con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura di Protezione Civile tra gli studenti delle scuole superiori attraverso un’attività di informazione/formazione mediante un percorso strutturato.

 

Diverse esercitazioni ci hanno coinvolto: dall’esercitazione della protezione civile a Toscolano Maderno, a cui ci è stata affidata la gestione delle telecomunicazioni , all’ esercitazione pratica e al corso formativo presso la Biblioteca del museo Santa Giulia per la Salvaguardia dei beni Archivistici e Librari.

Abbiamo inoltre prestato supporto per la geolocalizzazione dell’ordigno bellico ritrovato in Via Dalmazia a Brescia,e per l’evacuazione dei civili e presidio ai cancelli connessa alla fase di sminamento.

Importantissime le installazioni di nuove postazioni APRS realizzate sul Monte Orfano (IR2BZ), Selva Piana – Villanuova sul Clisi (IR2BT) e sul Castello Bonoris di Montichiari. Da non dimenticare infine, la partecipazione a storiche manifestazioni cittadine, tra cui la cerimonia “Ab omni malo”, meglio conosciuta come la “cerimonia del Capèl” e la “benedizione del labaro” .

E’ doveroso per me, ringraziare tutto il gruppo ARI-RE e chi mi aiuta sempre e in qualsiasi forma e maniera.

Auguro a voi e alle vostre famiglie un felice anno!

 

Scarica l’approfondimento delle attività realizzate quest’anno.

 

 

I commenti sono chiusi