PORTALE A.R.I. Sez. di Brescia


settembre: 2014
L M M G V S D
« mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

“IO HO SCELTO LA PROTEZIONE CIVILE” liceo F. De Andrè 14/4/2012

Anche quest’anno il Comune di Brescia ha organizzato il percorso di formazione “Io ho scelto la Protezione Civile” per i ragazzi delle scuole superiori.

L’incontro si è svolto presso il “Liceo delle Scienze Umane F. De Andrè” Sabato 14 aprile, nella zona Sant’Anna di Brescia e ha visto la partecipazione di circa 400 ragazzi .

La nostra giornata inizia poco dopo le 7, con l’allestimento dello Stand presso la scuola. E’ stata montata un’antenna HM per i 18 mt e una “Rybakov” – canna da pesca.

Presentazione Io ho scelto la protezione civileA disposizione abbiamo una valigia con APRS, lo Yaesu VX8GE e il pc con il sistema Google APRS.IT. Nonostante alcune interferenze dovute al gruppo elettrogeno del comune, testiamo le apparecchiature e realizzo alcuni QSO con stazioni radioamatoriali ucraine e greche.

L’incontro inizia alle ore 8.30, con Carlo IK2DFO che accoglie le ragazze con una introduzione su “Chi sono i Radioamatori”.

A seguire, Fabio I2LQF illustra l’attività dei radioamatori durante le emergenze, parlando del terremoto in Abruzzo, che lo ha visto protagonista durante i primi soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma.

Il mio ruolo è stato invece quello di spiegare il funzionamento del sistema APRS in Emergenza, e come esempio ho IZ2CDX Rievocazione centenario Titanicmostrato sul monitor la posizione del nostro gazebo , e quella di IK2ZNE Giovanni al quale ho chiesto di fare un giro del parcheggio.

IZ2CDX ha celebrato il centenario del Titanic, facendo sentire ai presenti la registrazione dell’SOS inviato tramite telegrafo, spiegando il funzionamento di CW e Codice Morse. Il presidente I2QIL realizza invece un collegamento in CW con la stazione speciale I.N.O.R.C.

Le studentesse hanno poi proseguito loro percorso fino a mezzogiorno, dopodichè si è concluso il cammino di formazione.

 

I commenti sono chiusi