Category Archives: Tecnica

CONTEST SEZIONI

Informiamo i Soci della Sezione che questa sera, 6 giugno, alle ore 21.00 ci sarà un incontro per organizzare una massiccia partecipazione al CONTEST DELLE SEZIONI che si terrà:

DALLE ORE 12,00 DEL 10 GIUGNO

ALLE ORE 11,59 DEL 11 GIUGNO

Verranno spiegate ai giovani e non, le tecniche di partecipazione ai contest nelle varie categorie e modi.

Arduino: la programmazione

La Sezione organizza, presso la sede, un corso approfondito per la programmazione di Arduino.
Il corso si articolerà in 4 incontri a partire da venerdì 25 settembre. E’ preferibile confermare la presenza.
SONY DSC
date successive previste:
2 ottobre: programmazione
16 ottobre: sviluppo progetto
23 ottobre: sviluppo progetto

Materiale necessario: 1 pc, 1 scheda base arduino UNO, vari componenti generici (led, potenziometri, interruttori, resistenze, ecc..), 1 LCD shield

CORSO RADIOAMATORI 2010

Anche quest’anno la Sezione A.R.I. di Brescia organizza,  un corso formativo per sostenere l’esame ministeriale per ottenere la patente di radioamatore. Il corso avrà un costo di € 40,00 comprese relative dispense. Il corso inizierà  a partire dal 4 maggio 2010, presso la nostra sede di via Maiera, 21 (proseguimento di via Costalunga) – 25123 Brescia, ogni Martedì e Venerdì dalle ore 21 per circa un’ora o poco più. A richiesta degli interessati, sarà  possibile modificare i giorni in cui si terranno le lezioni.

CORSO RADIOAMATORI 2009

Anche quest’anno la Sezione A.R.I. di Brescia organizza,  un corso formativo per sostenere l’esame ministeriale per ottenere la patente di radioamatore. Il corso avrà un costo di € 40,00 compreso il libro di testo. Il corso inizierà  il 5 maggio 2009 presso la nostra sede di via Maiera, 21 (proseguimento di via Costalunga) – 25123 Brescia, tel. 030 380964 (segreteria telefonica), il Martedì ed il Venerdì dalle ore 21 per circa un’ora, o poco più. A richiesta degli interessati, sarà  possibile modificare i giorni in cui si terranno le lezioni.
Ci sarà  un’interruzione nei mesi di Luglio ed Agosto per agevolare coloro che andranno in ferie, per poi riprendere a Settembre fino alla fine di Novembre.
Gli esami da tre anni a questa parte si sono svolti a metà Dicembre. Le domande di ammissione all’esame devono pervenire al ministero delle comunicazioni, in bollo, entro il 30 Settembre.
Le materie trattate sono: elettronica, elettromagnetismo, radiotecnica e le leggi che regolano l’attività  di radioamatore. Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica, potete consultare il sito dell’ispettorato delle comunicazioni: www.mincomlombardia.it.
Le iscrizioni si accetteranno direttamente in Sede durante l’apertura della Sezione:
il MARTEDI E VENERDI, dalle ore 21,00 alle 23,00, oppure via mail: aribrescia@tin.it.

73 IW2CYR Nino

CONFERENZA SULLE TECNOLOGIE DIGITALI

Presso la sala riunioni della Sezione venerdì 6 marzo p.v. alle ore 21:00 si terrà una conferenza sulle nuove tecnologie digitali di trasmissione. Il relatore sarà il Sig. Demetrio Pitasi IW2KDS Coordinatore Regionale D-Star. Partecipate numerosi!!